DANTE                    

SCUOLA PRIMARIA “DANTE ALIGHIERI

Piazza Matteotti, 1

28021 Borgomanero (NO)
e-mail: danteprimaria1@dirborgo.it
tel. 0322 81657

La scuola "Dante Alighieri" si trova in Piazza Matteotti, 1 ed è sede della Direzione Didattica. Si tratta di un nuovo edificio inaugurato nel settembre del 2008 con l'avvio dell'anno scolastico 2008/2009. Il fabbricato, costruito con l’utilizzo di fonti alternative quali il solare, è situato in prossimità del centro storico, nelle vicinanze del torrente Agogna. Per numero di alunni iscritti e di aule a disposizione si tratta della più grande Scuola Primaria del Comune.

Il Plesso è costituito da:

 

20 aule ampie e luminose alcune delle quali fornite di LIM (lavagne interattive multimediali);

 

un laboratorio di informatica con 12 postazioni per gli alunni con accesso controllato a Internet, una postazione docente fornita di un videoproiettore, stampanti laser in bianco e nero e a colori, uno scanner.

uno spazio video- polifunzionale

un’aula insegnanti

 

un locale spazioso per la mensa;

una palestra attrezzata con servizi e spogliatoi;

due aule per il pre e post scuola;

 

un giardino molto grande fruibile dagli alunni.

ORARIO SCOLASTICO

tempo pieno

da lunedì a venerdì 8.10 - 16.10

 

modulo  

da lunedì a venerdì 8.07 - 12.32

rientri pomeridiani classi prime, seconde, terze: lunedì, giovedì  13.40 - 16.10 con possibilità di usufruire di servizio mensa

rientri pomeridiani classi quarte, quinte: lunedì, martedì, giovedì  13.40 - 16.10 con possibilità di usufruire di servizio mensa

 

SERVIZI COMUNALI

 

PRE- POST SCUOLA

Le famiglie il cui orario di lavoro e le cui particolari esigenze risultino poco compatibili con l’orario scolastico possono iscrivere i propri figli a questo servizio.

Il servizio di PRE scuola si svolge dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:30 all'orario di inizio delle lezioni.

Il servizio di POST scuola si svolge dal Lunedì al Venerdì dal termine delle lezioni fino alle ore 17:45. In caso di necessità, si può chiedere il prolungamento dell'orario dalle ore 17.45 fino alle ore 18.15 con certificazione dei datori di lavoro di entrambi i genitori.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo.

 

REFEZIONE SCOLASTICA
Gli alunni dal lunedì al venerdì, in base ai rientri pomeridiani, possono usufruire della mensa scolastica dalle 12.30 alle 13.45.
L’iscrizione, con compilazione di apposito modulo richiesto in Comune o scaricabile dal sito entro il 28 Febbraio di ogni anno, permette di ottenere l'assegnazione del CODICE PERSONALE DI RIFERIMENTO (PAN), che seguirà l'alunno per tutti gli anni scolastici. Il codice servirà sia per il pagamento, sia per la prenotazione dei pasti. Può essere richiesta la dieta speciale per motivi di salute, culturali o religiosi.

 

 

 

PROGETTI

 

TI MUOVI?:
Le classi del plesso hanno aderito al progetto regionale pluriennale "TI MUOVI?". Tale progetto è finalizzato a sviluppare e sostenere, nelle scuole, la formazione di una cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile coerente con la salvaguardia della vita e con le regole di convivenza civile.

PROGETTO CONTINUITA' e ACCOGLIENZA:
Nel Progetto sono coinvolti gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e i ragazzi dell’ultimo anno della Scuola Primaria. Esso prevede un percorso di accoglienza per i nuovi alunni, che permetta loro di affrontare con maggiore tranquillità il nuovo ambiente.
I bambini iscritti alle classi prime vengono invitati per un breve percorso nel quale svolgono divertenti e diversificate attività con gli alunni più grandi. Al termine degli incontri, i bambini accolti realizzano un ricordo di questa esperienza, un segno tangibile di continuità, che sarà portato a casa oppure conservato a scuola per essere ritrovato a settembre, come punto di partenza.
L’accoglienza riguarda anche i genitori: una parte del percorso è infatti rivolta a loro, con incontri di presentazione del progetto educativo dell’Istituto e con la presenza dei responsabili dalla continuità e degli insegnanti coordinatori di plesso al momento delle iscrizioni, per illustrare aspetti pedagogici ed educativi del passaggio.
Il progetto prevede anche il confronto tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola sulle modalità organizzative e didattiche e lo scambio di comunicazioni relative alla storia di ciascun bambino.
Per quanto riguarda il passaggio alla scuola secondaria, le insegnanti di V aderiscono ai percorsi di continuità proposti dalle scuole secondarie di primo grado presenti nel territorio, che prevedono la visita degli istituti e la presentazione della loro offerta formativa.

 

 

Oltre alle tradizionali materie di studio, nelle classi vengono attivati, sotto la guida di insegnanti esperti:

AMPLIAMENTO DELL?OFFERTA FORMATIVA


 


 

XIX PREMIO LETTERARIO “Città di Borgomanero”


Le classi prima A e quinta C della Scuola Primaria DANTE ALIGHIERI
sono stati premiate        SABATO 23 MARZO ALLE ORE 16.00

PRESSO IL COLLEGIO “DON BOSCO” DI BORGOMANERO 

leggi le poesie vincitrici