Santa Cristina                        

via Chiesa 2  -  28021 Borgomanero
tel. 0322 804560

Struttura organizzativa:
2 sezioni
Tempo scuola:
da lunedì a venerdì 8.00 - 16.00

La scuola si trova vicino alla chiesa parrocchiale, in cima alla collina, con bellissima panoramica su Borgomanero e sulla catena del monte Rosa; dispone di un ampio cortile interno, protetto ed ombreggiato, con angoli attrezzati ( villaggio indiano, bosco dei pali, altalene, scivoli).

Nella scuola operano quattro insegnanti di sezione e un giorno alla settimana è presente anche l’insegnante di religione cattolica.

I bambini sono suddivisi in due sezioni. Ogni anno nella scuola si effettuano i seguenti laboratori: nati per leggere, psicomotricità, informatica.

Vengono attuati i seguenti progetti: lingua inglese, educazione stradale “ti muovi”, continuità con la scuola primaria.

Nel corso dell’anno scolastico possono intervenire esperti per realizzare nuovi progetti. Si svolgono diverse uscite per osservare l’ambiente e a completamento delle attività didattiche.

L’ambiente naturale esterno alla scuola, composto da prati, boschi, vigneti, si presta in modo particolare a passeggiate educative e di svago.

Uscite sul territorio nel circondario esterno all’edificio: bosco, vigneto, campo, cascine, lavatoio, ecc.     

Il museo adiacente offre un laboratorio: il forno (esperienza della preparazione del pane). E’ attivo un doposcuola gestito da insegnanti comunali.

Iniziative nel territorio: bambini in corsa; gara sportiva organizzata dai Sentieri di Santa Cristina; collaborazione  delle famiglie per manifestazioni e attività extra a favore della scuola.